Pareti blu? Quale quadro abbinare?
Sapevate che il blu è un colore che rilassa? E che per questo motivo viene usato soprattutto nelle camerette per bambini e zona notte? Forse quello che non sapete è che si tratta di un colore dal potere di aiutare la concentrazione, per quindi viene scelto anche per gli ambienti in cui l’attenzione è molto importante. Il blu ha una posizione predominante nel mondo dei colori e vanta tantissime varietà, dal classico bellissimo blu cielo, al blu cobalto, o dal cupo blu notte al brillante blu oltremare.
Quindi quali quadri abbinare ad in una parete blu?
Una scelta monocromatica, è sicuramente azzeccatissima soprattutto se parliamo di case di mare. Il blu è il colore dell’acqua, quindi quadri di mare, sono quelli che si sposano di più, ma non gli unici, quadri astratti monocromatici sarebbero incantevoli in ambienti blu.
La selezione tra colori simili invece, richiama appunto i suoi simili, in questo caso ho scelto, un blu cobalto, blu turchese, e verde erba. Fantastici quadri paesaggi di montagna sarebbero perfetti per questa triade, e sicuramente non sbagliano mai quadri astratti e quadri figurativi moderni.
Se fino ad ora abbiamo parlato di scelte per chi non ama osare troppo con i colori, ecco finalmente una scelta per i più audaci, la selezione tra colori complementari, ovvero agli opposti. In questo caso, l’opposto del blu è un forte arancione. Due colori contrastanti che messi assieme donano ai tuoi spazi eccentricità. La scelta giusta per questi colori sono sicuramente quadri astratti, ma anche romantici quadri tramonti starebbero incaltevolmente.
L’ultimo accostamento è quello dei colori a triade, ossia tre colori equidistanti tra loro sul cerchio cromatico dei colori.
In questo caso ho scelto, assieme al blu turchese, un bellissimo viola bordeaux ed un particolare giallo narciso. Questo schema è una giusta via di mezzo tra colori simili e complementari, ma viene usato per chi vuole avere un contrasto visivo. Questo abbinamento va comunque usato con attenzione per evitare di esagerare, rendendo l’ambiente bizzarro.
Meglio scegliere uno dei tre colori come dominante e enfatizzarlo con l’aiuto degli altri due. Ottimi sarebbero dei quadri fiori, quadri paesaggi stilizzati (vedi esempio) e per dare più carattere ad un ambiente moderno, la scelta di un quadro astratto sarà sempre una giusta opzione.
Un colore che spesso fa coppia con qualsiasi nuance del blu senza mai sbagliare, è l’oro. Quadri astratti o floreali con tocchi dorati daranno un tocco elegante ad un ambiente dal design chic.
Ti piace il colore Blu? Guarda i quadri con questo colore, clicca qui: BLU
Ora che sai cosa può star bene con la tua parete scegli tra uno dei quadri in vendita o fatti fare un quadro dipinto a mano, totalmente su misura. Contattami!