Pareti Lilla? Quale quadro abbinare?
Il lilla è un colore che esprime delicatezza, da senso di protezione e rilassa la vista e la mente. Abbinato al marrone e al beige, prende un carattere naturale e caldo, mentre abbinato ad un bell’azzurro, si rivela perfetto anche nelle camerette di maschietti. Lilla, lavanda, glicine ecc sono derivazioni del viola, che a sua volta si ottiene mescolando un colore caldo, il rosso e un colore fretto, il blu. In base al rapporto tra questi due, infatti otterremo sfumature differenti e aggiungendo il bianco ecco che otterremo il nostro lilla ecc..
Quindi quali quadri abbinare ad in una parete lilla?
Una scelta monocromatica, è indicata per i quadri paesaggi stilizzati, oppure quadri fiori, e non sbagliano mai gli astratti.
La selezione tra colori simili invece, richiama appunto i suoi simili, in questo caso ho scelto, lilla, un violetto perlato e un rosa confetto.
Un abbinamento decisamente femminile, adatto a camerette, quindi oltre a quadri dedicati alle bimbe, sono perfetti quadri di fiori, e per teenager invece bellissimi e moderni quadri astratti.
Se fino ad ora abbiamo parlato di scelte per chi non ama osare troppo con i colori, ecco finalmente una scelta per i più audaci, la selezione tra colori complementari, ovvero agli opposti. In questo caso, l’opposto di un lilla chiaro è un giallo zolfo. Una coppia solare, allegra, ma allo stesso tempo elegante e raffinata. Ideali per sale da pranzo e salotti. Quadri floreali per i romantici e quadri astratti per i più audaci.
L’ultimo accostamento è quello dei colori a triade, ossia tre colori equidistanti tra loro sul cerchio cromatico dei colori. In questo caso ho scelto, assieme al viola pastello, un bellissimo verde chiaro ed un particolare rosa pesca. Questo schema è una giusta via di mezzo tra colori simili e complementari, ma viene usato per chi vuole avere un contrasto visivo. Questo abbinamento va comunque usato con attenzione per evitare di esagerare, rendendo l’ambiente bizzarro. Meglio scegliere uno dei tre colori come dominante e enfatizzarlo con l’aiuto degli altri due. Romantici quadri paesaggi e quadri fiori sono i più azzeccati per questa triade.
Un altro colore che si sposa alla perfezione con il lilla è l’argento, ovviamente senza esagerare, per non accedere nel pacchiano. Con il giusto rapporto, l’ambiente prende un tono elegante e raffinato.
Ti piace il lilla? Ecco qui alcuni quadri con questo colore: LILLA
Ora che sai cosa può star bene con la tua parete scegli tra uno dei quadri in vendita o fatti fare un quadro dipinto a mano, totalmente su misura. Contattami!