Ecco qualche piccolo trucco per rendere la propria casa più luminosa anche grazie ai quadri.
Con il passare degli anni ho sviluppato un occhio critico nei confronti dell’arte abbinata al contesto e all’arredo.
Quando entro in una casa, la prima cosa che faccio è osservare le pareti, e così di cercare di capire i gusti delle persone che vi abitano. Chiaramente non sempre si sposano con i miei, ma nonostante questo, se gli accostamenti sono giusti, non posso dire che siano brutti.
Per esempio, mi è capitato di vedere un mio quadro dai toni verdi accesi, catapultato in una stanza con pareti fuxia e complementi rossi. Ecco, una pugnalata al cuore, ma è anche vero che ognuno a casa sua fa quello che gli pare, e se questa persona ama l’abbinamento del verde mela, assieme a un bel fucsia e un rosso ferrari, chi sono io per dirgli che deve cambiare tutto?
Questo sarà un blog di consigli, secondo alcune tecniche base su come fare abbinamenti cromatici. Partiamo dai colori primari, quali, rosso, giallo e blu, mescolandoli si ottengono i colori secondari che sono, arancione, ottenuto dal mix rosso e giallo, il verde con il blu e giallo, e il viola tra il blu e rosso. Mescolando colori primari con secondari si ottengono i colori terziari.
Poi possiamo dividere i colori caldi (rosso, giallo, arancione) e i colori freddi (viola, blu, verde). I primi sono abbinati al cuore, all’amore, al fuoco, alla passione, e per questo motivo accelerano anche se di poco, il battito cardiaco, e danno l’impressione, di vederli avvicinarsi verso di noi, a contrario succede con i colori freddi, infatti l’effetto che danno è quello di allontanarsi da chi li osserva. I colori freddi però hanno la capacità, non da poco, di calmare, e rilassare.
E il bianco e il nero? Loro sono colori a parte, sono considerati neutri, assieme alle loro molteplici gradazioni, come il grigio, tortora, panna ecc.. E mischiati agli altri, hanno la potenzialità di cambiare luminosità del colore a cui vengono abbinati.
Queste sono proprio le basi, poi grazie alla ruota dei colori sarà molto semplice fare abbinamenti cromatici seguendo gli schemi: monocromatici, analogi, complementari e triade.
Tutto chiaro?
A questo punto vi invito a leggere come penso si possano abbinare i miei quadri a pareti e arredi, ma sia chiaro, fate della vostra casa un posto unico e soprattutto, come piace a voi, senza schemi e regole, qui, troverete solo consigli! ;)
Ecco qualche piccolo trucco per rendere la propria casa più luminosa anche grazie ai quadri.
Idee regalo uniche per questo San Valentino 2022
Se si fa una breve statistica, saranno più le persone che non dipingerebbero mai di un colore scuro le loro
Perchè scegliere un capezzale moderno? E’ tradizione in moltissimi luoghi in Italia scegliere per la propria camera matrimoniale, un’immagine Sacra,
Pareti Grigie, che quadri abbinare? Le pareti grigie sono molto utilizzate poiché anche questo, come il tortora è un colore
Se sei indeciso se scegliere un quadro con Alberi, ora ti spiegherò per quale motivo dovresti dedicargli un posto nella
Pareti arancioni, che quadri abbinare? L’arancio prende il nome dal frutto che porta il suo nome, e proprio come il
Pareti corallo, che quadri abbinare? Il corallo ha diverse gradazioni: Rosa Rosso Arancione Molto utilizzato nella moda, ormai è sempre
I quadri multi pannello, ossia quelli composti da due o più elementi componibili, sono i protagonisti dell’arredo contemporaneo. Perfetti per
Riceverai offerte, novità e sconti dedicati per decorare la tua casa con nuovi dipinti fatti interamente a mano.
Your personal details are strictly for our use, and you can unsubscribe at any time
Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed