Il beige, è un colore classico, neutro, senza tempo, utilizzato praticamente in tutte le circostanze. Nasce dall’unione del marrone e del giallo, come la terra e il sole. E’ il colore della sabbia, un colore concreto e senza grosse pretese.
Il beige è un colore che si ama o si odia. Chi lo sceglie, lo fa per la sua versatilità e capacità di accostarsi bene con tutti gli stili e colori. D’altro canto però chi non lo apprezza è perché lo considera anonimo, e privo di carattere per un’abitazione.
Quindi quali quadri abbinare ad in una parete beige?
La selezione monocromatica, prende tutte le tonalità del beige, dal più tenue al più intenso fino ad arrivare al marrone con una punta di bianco. I quadri di paesaggi stilizzati o eleganti astratti monocromo sono perfetti, non escluderei anche ritratti o quadri floreali (come da esempio), grazie alla loro unicità darebbero un tono chic alle vostre pareti.
La selezione tra colori simili, invece, richiama i colori che si avvicinano al beige, ma che non fanno parte della stessa gamma cromatica. In questo caso ho preso beige, giallo limone chiaro e verde chiaro. Tre colori che ritroviamo spesso anche in natura, quindi percepiti all’occhio come sereni e armoniosi. Oltre a quadri che richiamano la natura in tutte le sue forme, trovo perfetti anche quadri astratti (vedi esempio) dalle sfumature tenui. Quadri di fiori come bellissimi tulipani, sono sicuramente una scelta ottimale per chi volesse optare per questo abbinamento cromatico.
Se fino ad ora abbiamo parlato di scelte per chi non ama osare troppo con i colori, ecco finalmente una scelta per i più audaci, la selezione tra colori complementari ovvero agli opposti. In questo caso, l’opposto del beige è un bellissimo violetto. Due colori contrastanti che messi assieme donano ai tuoi spazi eleganza. La scelta giusta sono quadri di fiori le calle in particolar modo sono il fiore più elegante e che più si addice a questa coppia di colori (vedi esempio), ma trovo perfetti anche quadri di scorci di montagna.
Ultima scelta sono i colori a triade, ossia tre colori equidistanti tra loro sul cerchio cromatico dei colori. In questo caso, assieme al beige abbiamo un bellissimo azzurro zaffiro ed una particolare nuance del lilla. Questo schema è una giusta via di mezzo tra colori simili e complementari, ma viene usato per chi vuole avere un contrasto visivo. Questo abbinamento va comunque usato con attenzione per evitare di esagerare, rendendo l’ambiente bizzarro. Meglio scegliere uno dei tre colori come dominante e enfatizzarlo con l’aiuto degli altri due. Ottimi sarebbero dei quadri dedicati ai paesaggi di campi di lavanda in fiore (vedi esempio) , e per dare più carattere ad un ambiente moderno, la scelta di un quadro astratto sarà sempre una giusta scelta.
Ovviamte, non sono regole perentorie, ma semplici consigli, la cosa principale che l’accostamento piaccia a chi ci deve convivere ogni giorno. 😉
Ami il beige? Guarda qui qualche quadro con realizzato con questo colore: BEIGE
Ora che sai cosa può star bene con la tua parete scegli tra uno dei quadri in vendita o fatti fare un quadro dipinto a mano, totalmente su misura. Contattami!
Qui sotto quadri in vendita che si adattano ad un ambiente beige.